img news cso_16687568383691.png

I.R.S.O.O - L'attività di Formazione Continua

A OTTOBRE IRSOO RIPRENDERÀ LE NUOVE EDIZIONI DI TRE CORSI CHE HANNO RISCOSSO GRANDE SUCCESSO TRA I PROFESSIONISTI ITALIANI SU TEMI DI RILEVANTE INTERESSE CLINICO: LE LENTI A CONTATTO, LE LENTI PROGRESSIVE,
LAMISURADELLAREFRAZIONECONPROCEDURABINOCULARE,PERILCOMFORT DELLA PRESCRIZIONE OTTICA. PIÙ UN CORSO “RISERVATO” E UNA “NEW ENTRY”.

La ripresa delle attività dopo la pausa estiva è sempre un momento di “rinascita”, importante per rilanciare gli ultimi progetti o metterne a punto di nuovi. All’IRSOO si riparte dunque con la formazione continua, con la proposta di tre nuove edizioni di corsi già collaudati e molto amati dagli studenti che vi hanno partecipato, e di un corso particolare e assolutamente innovativo.

UN NUOVO CORSO: LA FABBRICAZIONE DIGITALE DI OCCHIALI A ottobre si partirà con un corso nuovissimo che avrà come tema la “fabbricazione digitale di occhiali” in lastra da realizzare nel proprio centro ottico. Si potrebbe parlare di occhialeria sartoriale, nel senso che l’ottico può realizzare, come un artigiano, con le proprie mani, un occhiale in acetato completamente su misura per il cliente scegliendo, oltre alla forma dell’occhiale, il calibro degli anelli, le dimensioni del ponte e delle aste, l’angolo pantoscopico e di avvolgimento, la posizione del bisello, ecc. Per questa attività bisogna conoscere bene le basi dell’ottica e dell’occhialeria, che saranno trattate brevemente nel corso stesso, della durata di due giorni.

IL CORSO SULLE LENTI PROGRESSIVE A temi simili è dedicato anche il corso sulle lenti progressive, che si terrà a novembre, durata due giorni in presenza, nel quale si esaminano le caratteristiche funzionali delle lenti oftalmiche progressive presenti sul mercato italiano e si impara a perfezionare le misurazioni dei parametri necessari per l’approntamento dell’occhiale, sia in digitale che con i metodi manuali che rimangono ancora il “gold standard”. Ricordando che per avere successo con gli occhiali con lenti progressive rimangono essenziali non solo le conoscenze, ma anche e soprattutto le competenze e le abilità dell’operatore. Queste ultime vengono verificate durante il corso e messe alla prova nelle lezioni di pratica a Vinci. Per ambedue i corsi si può parlare di un ritorno allo studio dell’ottica oftalmica e dell’occhialeria, molto caro all’IRSOO e troppo spesso sottovalutato. Ricordiamo l’importanza della preparazione ottica e ricordiamo anche che gli optometristi sono prima di tutto ottici.

La formazione di base di un ottico e di un optometrista non può prescindere dai temi fondamentali dell’ottica oftalmica e deve sempre essere aggiornata agli sviluppi del progresso tecnologico e alle evidenze che provengono dalla ricerca scientifica. Altro corso collaudato, che ha ottenuto sempre grandi apprezzamenti dai partecipanti è quello sulla "refrazione oculare con procedure binoculari”, in particolare con la tecnica di Humphriss. Queste tecniche, patrimonio esclusivo dell’optometria, consentono di ottenere la miglior prescrizione ottica che possa garantire il comfort dell’occhiale e dovrebbero essere sempre più diffuse tra i professionisti della visione. Sono previsti due incontri a Vinci più tre incontri in FAD, il primo gratuito.

 

LENTI A CONTATTO Una nuova edizione del corso di “Contattologia”, tre incontri a Vinci più due in FAD a partire da ottobre, concluderà la serie delle nuove edizioni di corsi già collaudati che hanno riscosso grande successo tra i professionisti italiani che si rivolgono all’IRSOO per il loro aggiornamento. Il corso è indirizzato sia a chi è ai primi passi, sia a chi si occupa di lenti a contatto da tempo; tutti potranno consolidare le proprie abilità, conseguire nuove competenze, e acquisire conoscenze scaturite dalle più recenti ricerche scientifiche sui vari temi inerenti la pratica clinica della contattologia contemporanea. Un'esperienza formativa innovativa con docenti esperti e tante ore di pratica in ambulatorio con strumenti dedicati, come lampade a fessura e topografi e con lenti a contatto di varie tipologie, sferiche, toriche, multifocali, ecc. Infine, due parole sul corso “riservato”.

Si tratta del “Potenziamento delle abilità visive”, un ciclo di tre incontri finalizzati a predisporre un percorso individualizzato di potenziamento delle abilità accomodative, oculomotorie e binoculari del bambino. Il corso è, appunto, riservato a coloro che hanno partecipato al primo ciclo di lezioni dedicato alla “valutazione delle abilità visive”, nel quale si è studiata la funzione visiva del bambino in età scolare secondo il modello di Scheiman e Rouse. Come si vede un ampio spettro di corsi su temi diversi, potremmo dire per tutte le voglie, tutti di grande interesse clinico per l’optometrista e l’ottico italiano. I particolari dei diversi corsi potranno essere trovati sul sito www.irsoo.it, alla sezione “eventi.

 

"Platform Optic - Platform Optic". Platform Optic, 9 novembre 2022. https://www.platform-optic.it/wp-content/uploads/2022/09/PLT_OPTIC_2022_SETTEMBRE_pagine-affiancate-1.pdf.